Dolci e torte sono spesso guarnite da fantasiosi fiorellini colorati che si possono tranquillamente mangiare.
Questi fiori sono fatti prevalentemente in due modi:

Fiore in cialda rosa

Fiori in cialda

anche chiamati fiori in ostia, o fiori di wafer per richiamare alla mente la struttura di base costituita da fogli lavorati fatti normalmente di amido di mais

Fiore in pasta di zucchero rosa

Fiori in pasta di zucchero

fatti normalmente con acqua glucosio e zucchero a velo che compongono una struttura simile alla plastilina facilmente malleabile

Quali sono dunque le differenze tra questi due materiali di base?

Il colore è un po’ diverso, la pasta di zucchero restituisce colori più forti e nitidi, l’ostia colori pastello più morbidi.
Entrambi i fiori vanno conservati in luogo asciutto e non umido. Non in frigorifero.
Le cialde in ostia vanno attaccate con gelatine alimentari mentre le cialde in pasta di zucchero (più malleabili) anche su altre basi. Entrambe sono applicabili su panna e crema: l’ostia è un po’ trasparente quindi meglio su panna bianca.
Il costo complessivo è abbastanza simile, forse leggermente più alto quello della pasta di zucchero.

FIORI DI ZUCCHERO E IN OSTIA FATTI A MANO

Si possono creare infinità di fiori, fatti a mano o con l'aiuto di stampini in silicone, stampini tagliapasta rigidi e un sacco di altri accessori in vendita. Ormai basta dare sfogo alla propria fantasia e realizzare rose, tulipani, margherite, bouganville, fresie, papaveri, girasoli...
Ci sono fiori in gum paste fatti talmente bene che sembrano veri. Molti cake designer sono veri e propri artisti.
Per realizzarli sono utilizzate gum paste specifiche per fiori, cutters per petali, veiners per trasmettere ai petali una venatura molto realistica, guttaperca di rivestimento per lo stelo del fiore, ferretti metallici rivestiti di guttaperca e colori alimentari in polvere di tutti i tipi per sfumarli.

FIORI PER DECORAZIONI GIÀ PRONTI

Vista la complessità di realizzare questi fiori, può aver senso acquistarne di già fatti.
Si perderà forse un po' il romanticismo di poterli realizzare in autonomia, ma visto il basso costo, questi fiori per torte già pronti risultano una grande comodità.

FIORI IN ZUCCHERO E IN OSTIA DI WFD

WFD da moltissimi anni offre un giusto compromesso: fiori realizzati a mano, già pronti per voi e disponibili in diversi materiali: pastigliaggio, cialda, wafer, zucchero, cioccolato... ma anche in molti modelli e dimensioni.

Visita la nostra sezione fiori e soggetti del nostro catalogo